Zhenru Liang – Oliva bianca

Leucocarpa, detta anche oliva della Madonna, è una pianta molto antica, di circa 6000 anni che sopravvive allo stato selvatico. Prima della maturazione, quando avviene il cambiamento di colore dei frutti , le normali olive acquistano l’originario bel colore verde, mentre nell’oliva della Madonna, l’esocarpo non si pigmenta e rimane di un bellissimo colore bianco.

Fin dai tempi più remoti l’oliva era considerata un simbolo trascendente di spiritualità e sacralità. In particolare modo, l’oliva bianca che veniva usata per alimentare le luci nelle chiese, per la sacra unzione e per tutti quei riti sacri dove occorre l’olio santo.

Sinonimo di fertilità e rinascita, nella mitologia come nella religione, il frutto dell’olivo rappresentava un elemento naturale di forza e di purificazione.

Nell’arte e nelle pratiche culturali non si può che confermare il saldo legame che unisce l’olivo all’uomo, un’unione che dura da millenni ed intreccia, quasi idealmente le generazioni passate con quelle future.

L’artista, in questa occasione ci invita ad entrare in un oliva, in quell’utero ideale che diventa alcova che si apre e ci inghiotte all’interno della forma ovoidale, da sempre più perfetta e ancestrale, fonte di vita e trasformazione.

Previous Entries l'Orto SEMI-NATO al MAAM